Benito Navarrete Prieto: Francisco de Herrera “el Mozo”, su estancia en Roma y un conjunto de dibujos atribuidos a Pierfrancesco Cittadini (estratto dal fascicolo 37-38)

    

Francisco de Herrera “el Mozo” (Siviglia, 1627 – Madrid, 1685) è uno degli artisti più emblematici del Barocco maturo in Spagna. La sua presenza in Italia ha costituito sempre un nodo centrale, che la critica ha cercato di sciogliere sin dalla notizia del suo soggiorno a Roma, dove sappiamo che trascorse un periodo di apprendistato rendendosi famoso grazie alle nature morte con pesci, che lo hanno fatto conoscere come “il spagnolo degli pexe”. Il contributo presenta un gruppo di disegni che si ritiene possano essere il frutto del soggiorno romano del pittore sivigliano, tra il 1648 e il 1653. Sinora attribuiti a un artista della cerchia di Pier Francesco Cittadini, e riuniti quindi nella bibliografia sotto il nome di “Le groupe Cittadini”, questi disegni sono per la maggior parte oggi conservati nelle raccolte del Museo del Louvre. Altri ancora si trovano nei fondi del Museo Nazionale di Stoccolma e all’Albertina di Vienna, mentre due versioni dell’Assunzione della Vergine si sono riconosciute nelle collezioni del Getty Museum e in una collezione privata, consentendo di ricostruire così il catalogo delle opere grafiche eseguite da questo artista nel suo soggiorno in Italia.

Francisco de Herrera “el Mozo”,his time in Rome and a collection of drawings attributed to Pier Franceso Cittadini

Francisco de Herrera “el Mozo” (Sevilleiviglia, 1627 – Madrid, 1685) is one of the most singular artists of Spain’s late Baroque period. His spell in Italy has always been seen as a fundamental period for his development. Critics have tried to unravel the time the Sevillian painter spent in Rome. We know that during his apprenticeship he made himself a name with still life drawings of fish. He came to be known as “il spagnolo degli pexe” (the Spaniard of the fish). This paper presents a collection of drawings believed to have been produced by him in Rome between 1648 and 1653. Until now they were thought to have been drawn by one of Pier Francesco Cittadini’s circle. For this reason they’re to be found in bibliographies under the name “Le groupe Cittadini”. Most of the drawings are now in the Louvre collection. Others are in the National Museum in Stockholm and the Albertina Museum in Vienna. Two versions of the Assumption of the Vergin are known to be housed in the Getty Museum and in a private collection. In this way it’s been possible to piece together a catalogue of drawings produced by the artist during his time in Italy.