Dagmar Korbacher: Vincenzo Pacetti disegnatore: i fogli di Berlino

    

Vincenzo Pacetti ebbe una grande passione per il disegno. La sua avida attività collezionistica in questo campo ne è testimone: ben note sono ormai le complesse vicende del suo acquisto della raccolta di disegni del suo collega, lo scultore romano Bartolomeo Cavaceppi. Pacetti continuò ad accrescere questa ricchissima collezione (di circa 7.300-8.000 fogli) con acquisti propri. Alla sua morte il complesso dei fogli passò in eredità a suo figlio Michelangelo, che li vendette ai Musei di Berlino, dove giunsero nel 1843. Essi costituiscono il nucleo più grande ed importante della collezione di disegni italiani nel Kupferstichkabinett (museo di disegni e stampe) di Berlino. Tra questi disegni si trovano dieci fogli attribuiti a Vincenzo Pacetti. Mentre cinque di questi sono opere di studenti e altri artisti, solo cinque sono accettabili come opere della sua mano. Curiosamente, questi cinque disegni autografi di Vincenzo Pacetti sono copie – non dall’antico o da sculture come ci si aspetterebbe considerando la sua professione e le sue varie attività, ma invece da dipinti oppure da disegni. Così testimoniano uno stretto legame con l’Accademia di San Luca, un'istituzione che Pacetti aveva frequentato fin da giovane artista.


Vincenzo Pacetti draughtsman: the Berlin sheets


Vincenzo Pacetti had a passion for drawings. He is well known as a collector of drawings, infamous especially for his somewhat mysterious acquisition of the collection brought together by his colleague, the Roman sculptor Bartolomo Cavaceppi. Pacetti continuously expanded this already considerably large collection (of about 7.300–8.000 sheets) with numerous of his own purchases. When he died, this legacy passed to his son Michelangelo, who sold the drawings collection to the Berlin Museums. The drawings from the Pacetti collection constitute the largest core group of the col¬lection of Italian drawings in the Berlin Kupferstichkabinett (museum of prints and drawings). Among these draw-ings from the Pacetti collection, there are ten sheets attributed to Vincenzo Pacetti. While five of them probably are works by his students and another artist, we can identify five drawings as works by Vincenzo Pacetti himself. Curiously enough these drawings by Vincenzo Pacetti are copies – not after the antique or after sculptures, as we would expect considering his profession and his various activities in this field, but copied from paintings or drawings. In this they emphasise his close and lifelong relation to the Accademia di San Luca in Rome.