Paola Di Pietro Lombardi: Gli emblemi (Estratto dal fasc. 144)

    

Gran parte del fascino della Bibbia di Borso deriva dalla difficoltà di penetrare pienamente la simbologia dei suoi emblemi, allusivi a oggettive situazioni politico–economiche dello Stato o alla biografia del principe, ma anche interpretabili in modo soggettivo e non senza fantasia. Si possono dividere gli emblemi in quattro gruppi, i primi tre relativi all’ambiente ferrarese caratterizzato dalla campagna, dalle paludi, dal fiume Po con le sue esondazioni, e il quarto legato alla figura del duca. Nella prima sezione, inerente appunto al tema dell’acqua, si incontrano la “siepe” e il “paraduro”, costruiti per arginare l’impeto delle acque, l’unicorno e il worbas, mitici animali custodi della palude. La seconda sezione si ricollega invece al tema del fuoco e presenta il fuoco, la bacinella con le fiamme e la mitica idra, che sempre si risolleva dalle sue ceneri. La terza sezione, dedicata alla campagna e ai lavori che in essa si svolgono, è costituita dall’emblema dell’albero, del cesto rovesciato e della “chiodara”, forse erpice per dissodare il terreno. Il quarto e ultimo gruppo è rappresentato dagli emblemi del picchiotto e dell’anello diamantato, simboli del potere del duca.


The emblems


A large part of the fascination of the Bible of Borso d’Este derives from the difficulty of penetrating, or elucidating in full, the symbolism of his emblems. They allude either to objective political and economic situations of the duchy or to the biography of the duke himself, but they can also be interpreted in a more subjective and imaginative way.
The emblems can be divided into four groups. The first three relate to the Ferrarese environment characterized by its campagna, its marshland, and the river Po with its frequent inundations. The fourth is linked to the person of the duke himself. In the first section, relating to the theme of water, we find such emblems as the hedge (siepe) and the dyke (paraduro), built to contain the floodwater. We also find the unicorn and the worbas, mythical animals, protectors of the marshland. The second section is devoted in turn to the theme of fire and presents such emblems as fire, the basin with the flames and the mythical hydra which always rose from its ashes. The third section is devoted to the countryside of Ferrara and the various tasks performed in it; the emblems here consist of the tree, the upside–down basket or lobster–pot (nassa) and the chiodara, perhaps the harrow for breaking the ground. The fourth and last group is represented by the emblems of the doorknocker (picchiotto) and the diamond–studded ring, symbols of power of the duke.