Andrea G. De Marchi: Le provenienze dei Caravaggio Doria Pamphilj e qualche novità sulle Lunette Aldobrandini (Estratto dal fasc. I - serie VII )

    

La provenienza originaria della ‘Maddalena’ e del ‘Riposo durante la fuga in Egitto’ di Caravaggio, tuttora presenti nella Collezione Pamphilj, è stata molto dibattuta dagli storici dell’arte. La rilettura di alcuni documenti permette di stabilire che i dipinti appartenevano inizialmente ad Alessandro Vittrici, e che dopo la sua morte furono venduti da sua sorella Caterina a Camillo Pamphilj il 30 ottobre 1650.
Esami ai raggi infrarossi hanno permesso di stabilire che la ‘Maddalena’ era stata impostata più frontalmente e poi corretta dal pittore; mentre le radiografie eseguite sul ‘Riposo’ mostrano abbozzi di una figura nuda a destra della Madonna, probabile prima idea per la collocazione dell’angelo.
Per quanto riguarda le ‘Lunette Aldobrandini’ sempre in collezione Pamphilj, esse compaiono già trasferite nel Palazzo al Corso in un elenco del 1646, in cui vengono menzionate mancanze agli angoli delle tele e parti incomplete delle cornici, probabilmente a seguito dell’asportazione dei dipinti dalla cappella originaria. Documenti consultati attestano che tali danni vennero risarciti nel 1668 dal restauratore Giovanni delle Tele; mentre le cornici che oggi inquadrano le lunette risalgono probabilmente al primo Settecento.
 
 The provenance of the Caravaggio paintings in the Doria Pamphilj Collection and some new findings on the Aldobrandini Lunettes

The original provenance of Caravaggio’s ‘Penitent Magdalene’ and ‘Rest on the Flight into Egypt’, both paintings still present in the Pamphilj Collection (in the Palazzo Doria Pamphilj in Rome), has been much debated by art historians. A re-reading of some of the documents has permitted the author to establish that the paintings initially belonged to Alessandro Vittrici and that, after his death, they were sold by his sister Caterina to Camillo Pamphilj on 30 October 1650. Examination of infrared images of the paintings has also enabled the author to establish that the ‘Penitent Magdalen’ was originally placed more frontally; the painter then corrected his initial design. X–rays of the ‘Rest on the Flight into Egypt’ also reveal an important pentimento: the preparatory sketch of a nude figure to the right of Mary, probably an initial idea for the placement of the angel.
As regards the Aldobrandini Lunettes, also in the Pamphilj Collection, an inventory list dating to 1646 show they had already been transferred to the Palazzo Doria on the Corso by this date. The same list also mentions some missing parts to the corners of the canvases and incomplete parts of the frames, probably following the removal of the paintings from their original chapel. Documents consulted by the author attest that these damages were repaired by the restorer Giovanni delle Tele in 1668; the frames in which the lunettes are now contained probably date to the early eighteenth century.