Roberta Baroni Fornasiero – Elisabetta Sgarbi: Le piante (Estratto dal fasc. 144)

    

Moltissime piante sono citate e raffigurate nella Bibbia di Borso d’Este. I miniatori ne hanno rappresentato alcune inserendole nella pagina in cui è riportato l’episodio biblico che le menziona: è il caso delle piante di grano (Triticum durum o T. aestivum), dell’orzo (Hordeum vulgare), dell’olivo (Olea europaea), del melo (Malus sylvestris) e della vite (Vitis vinifera). Tutte erano certamente conosciute poiché ampiamente coltivate e dunque sono state rappresentate fedelmente. In altri casi, le piante sono tipiche delle zone della Palestina e dunque sono state rappresentate in modo approssimativo, come alberi e cespugli spogli. Solo la lettura del testo biblico a cui fanno riferimento ci permette di “riconoscerle”; è il caso del sicomoro (Ficus sycomorus) rappresentato senza foglie, né frutti. Molti alberi e arbusti fanno da sfondo ai paesaggi nei quali sono rappresentate le scene sacre: la maggior parte di essi non sono ascrivibili a nessuna famiglia botanica perché raffigurate in modo troppo generico. Fanno eccezione alcuni alberi da frutto, il melograno (Punica granatum), ad esempio, o il melo, riconoscibili proprio per la forma e il colore dei frutti, e le conifere come il cipresso (Cupressus sempervirens), identificabile per la caratteristica forma della chioma. Moltissimi poi sono i fiori, le foglie e i frutti utilizzati a scopo puramente decorativo, che vanno a costituire festoni e serti e a decorare colonne e bordi. Tra queste: rose, foglie di acanto, fichi, mele, ma anche fiori dalle forme e colori stravaganti, riconducibili più ad un giardino fantastico che ad un luogo reale.

The plants


Many species of flora are cited and represented in the Bible of Borso d’Este. The illuminators represented some by inserting them in the page containing the biblical episode in which they are mentioned: that’s the case of the images of wheat (Triticum durum or T. aestivum), barley (Hordeum vulgare), olive (Olea europaea), apple (Malus sylvestris) and vine (Vitis vinifera). All these plants were undoubtedly familiar because widely cultivated in Italy, and so were faithfully represented. In other cases, the plants are more exotic: they are typical of the flora of Palestine and were therefore represented more approximately, as bare trees or bushes. Only the reading of the biblical passage in which they are mentioned, and which they illustrate, enables us to “recognize them”; that’s the case of the sycamore fig (Ficus sycomorus), a tree mentioned in the Bible and extensively found in the Near East, but here represented without leaves, and without fruit. Many trees and shrubs form the background to landscapes in which sacred scenes are represented: most of them cannot be ascribed to any botanical family because portrayed in too unspecific a way. An exception is formed by some fruit trees, the pomegranate (Punica granatum), for example, or the apple, both of which are recognizable by the shape and colour of their fruit, and conifers such as the cypress (Cupressus sempervirens), identifiable thanks to the characteristic form of its foliage. In addition, many flowers, leaves and fruits are used for purely decorative purposes; they form garlands and wreaths and adorn columns and borders. They include roses, acanthus leaves, figs and apples. But they also include flowers of more extravagant form and colour: they are flowers of the imagination, more to be associated with a fantastic garden than a real place.